La Laurea specialistica o magistrale NON rilascia il titolo accademico di SPECIALISTA ma solo quello di Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche (con l’indicazione dell’indirizzo della Laurea specialistica).
Il titolo di SPECIALISTA è infatti un titolo accademico post-universitario che può essere conseguito e utilizzato solo da chi, una volta, ottenuto il titolo accademico di Dottore Magistrale in Psicologia (conseguente al Diploma di Laurea Specialistica o Magistrale) ha terminato una Scuola quadriennale di Specializzazione (o Specialità) e ottenuto un Diploma di Specializzazione o (o Specialità).
Le Scuole di Specialità in Psicoterapia rilasciano il titolo accademico di Specialista in Psicoterapia (con indicazione dell’orientamento teorico) ma non rilasciano il titolo professionale di Psicoterapeuta, che invece viene riconosciuto e concesso solo dall’Ordine degli Psicologi, previa presentazione di documenti attestanti il percorso di specializzazione effettuato.
Le Scuola di Specialità di area psicologica (NON in psicoterapia) rilasciano il titolo di Specialista (con indicazione dell’area specifica).
Es. Specialista in Neuropsicologia Clinica, Specialista in Neuropsicologia Clinica, Specialista in Psicologia della Salute, Specialista in Psicologia dell’Arco di vita, Specialista in Valutazione Psicologica e Consulenza (Counselling).
Tutti questi titoli accademici di Specialista consentono a chi li possiede anche l’annotazione nell’Albo degli Psicologi come PSICOTERAPEUTA, previa approvazione dell’Ordine degli Psicologi, che ricordiamolo non determina una professione autonoma. Non esiste la professione di psicoterapeuta! Psicoterapeuta è solo un nel titolo professionale, non una professione a sé!
NON TUTTI GLI PSICOTERAPEUTI ITALIANI SONO SPECIALISTI IN PSICOTERAPIA
N.B un tempo esisteva anche la Scuola di Specialità in Criminologia Clinica che rilasciava il titolo di Specialista Criminologia Clinica. Questa Scuola non era aperta ai soli psicologi, ma anche ai medici e agli avvocati.
Secondo alcuni colleghi i titoli di PSICOLOGO CLINICO e NEUROPSICOLOGO spetterebbero solo a a chi ha conseguito rispettivamente i titoli accademici di Specialista in Psicologia Clinica e Specialista in Neuropsicologia Clinica. Ma a dire il vero non esistono norme che stabiliscono questo.
Se fosse vero allora anche un medico che in passato si è specializzato in Psicologia Clinica avrebbe tutto il diritto di definirsi PSICOLOGO CLINICO. N.B. in passato l’accesso alla formazione specialistica in Psicologia Clinica era consentito sia agli psicologi che ai medici.
La verità è che il titolo professionale di Psicologo Clinico in Italia non esiste o quantomeno non è regolamentato. Qualsiasi Psicologo potrebbe definirsi tale, a prescindere dal titolo del Diploma di Laurea magistrale o da quello specialistico di Specialistico in Psicologia Clinica.
IMPORTANTE: Specialista è un titolo accademico regolamentato. SPECIALIZZATO è un aggettivo/participio passato della Lingua Italiana. Es. Psicologo specializzato in psico-oncologia, psico-sessuologia.