Il titolo di Criminologo, in Italia, non ha alcuna regolamentazione giuridica.
Questo termina indica, in modo informale, soltanto chi, a vario titolo (psicologo, medico, sociologo, avvocato, educatore) si occupa di criminologia.
Si tratta quindi di uno pseudo-titolo professionale, che non ha alcun valore legale/giuridico.
In passato, fino al 2004, esisteva la Specializzazione Post-universitaria in Criminologia Clinica.
Questa specializzazione consentiva di ottenere il titolo accademico di Specialista in Criminologia Clinica.
Oggi, questa formazione specialistica non esiste più!
Oggi, chi si definisce criminologo o criminologo clinico non è detto che possegga questa formazione specialistica; potrebbe pure non essere Psicologo o Medico.
In parziale sostituzione della suddetta Scuola di formazione (non più esistente), rilasciante il titolo di Specialista in Criminologia, sono stati attivati però successivamente Master Universitari, Corsi di Perfezionamento e Corsi di Alta Formazione.
Nessuno di questi percorsi formativi in ogni caso rilascia il titolo accademico di Specialista in Criminologia Clinico, nè tantomeno quello professionale di Criminologo. Questi corsi hanno solo valore formativo.
Attenzione quindi a chi vi propone percorsi di formazione o Master con la promessa di rilasciarvi questi pseudotitoli o ancora peggio, facendovi credere di ottenere una specifica abilitazione (autorizzazione statale) all’esercizio clinico della criminologia.
Se siete Psicologi potete occuparvi di criminologia, se adeguatamente formati, ma niente e nessuno può rilasciarvi un titolo di Criminologo con valore legale.