La riabilitazione psicosessuale è un’attività terapeutica che mira al recupero del funzionamento sessuale ottimale, ovvero del benessere sessuale, attraverso l’applicazione di conoscenza e tecniche di intervento della psicologia.
In quanto Psicologo, specializzato in Sessuologia Clinica, mi occupo in particolare di problemi sessuali maschili legati alle fasi del desiderio sessuale, dell’eccitazione e dell’orgasmo.
- scarso o eccessivo desiderio sessuale
- difficoltà nell’avere o mantenere un’adeguata erezione
- eiaculazione precoce o ritardata
- altre problematiche sessuali associate ad ansia, stress, traumi
Gli interventi terapeutico-riabilitativi da me proposti sono solitamente interventi brevi e diretti alla risoluzione dello specifico problema che il paziente intende risolvere.
Nel corso delle sedute, il paziente avrà la possibilità di identificare e rimuovere/ridurre i fattori psicofisiologici che impediscono una piena e gratificante soddisfazione sessuale e potenziare il proprio benessere sessuale generale, sia a livello individuale che di coppia.
Le tecniche di intervento da me utilizzate sono essenzialmente tecniche di tipo verbale e immaginativo.
Grazie ad esse è possibile accedere alle dimensioni più profonde della psiche e giungere così ad una comprensione più immediata e diretta delle cause del proprio problema sessuale.