Niente e nessuno può vietarti di utilizzare la dicitura “specializzando in psicoterapia“, perché non si tratta di un titolo accademico ma più banalmente di lingua italiana.
“Specializzando” significa che stai per specializzarti. E’ Italiano.
Tra l’altro, va anche detto, che questa dicitura, -essendo per l’appunto lingua italiana, e niente più- potrebbe essere usata anche da chi frequenta un Master o altro corso di formazione.
Non è certamente una dicitura che può usare soltanto chi si sta specializzando in psicoterapia. E la ragione è sempre la stessa: anche in questo caso “specializzando” è lingua italiana, un titolo accademico.
Per esempio potrei affermare di essere uno Psicologo specializzando in psico-oncologia e non commetterei nessuno illecito legale o deontologico. Starai dicendo solo la verità.
La questione semmai è: perché dirlo o scriverlo? Perchè presentarsi come Specializzando in Psicoterapia (o in quello che vi pare). Su questo ogni singolo professionista dovrebbe interrogarsi, ma non voglio entrare nel merito dei pro e dei contro di tale decisione e sulle scelte personali (legate a questioni intime) o puramente professionali. Mi permetto solo di dire, andando un pò fuori tema, che a mio avviso dire “specializzando in psicoterapia” è del tutto legittimo, ma non lo è assolutamente “psicoterapeuta in formazione“. In quest’ultimo caso il messaggio è ambiguo perché può lasciar pensare che uno abbia già acquisito il titolo di psicoterapeuta e che si stia formando ulteriormente come psicoterapeuta (base di partenza).
Sarebbe esattamente come dire “psicologo in formazione”. Che vuol dire? Nulla. Tutti gli psicologi sono costantemente in formazione!
Quindi per concludere, dire “specializzando in psicoterapia” è ammissibile, ma non lo è affermare di essere “psicoterapeuta in formazione“, perché meno chiaro, ambiguo.
Detto questo, ognuno poi faccia come crede . Non sta a me valutare le scelte dei colleghi e le loro strategie di marketing. Ci tendo solo a ricordare a tutti i colleghi, anche non specializzandi in psicoterapia, che niente e nessuno può vietargli di dire di essersi “specializzati” o di di essere “specializzandi” in qualcosa area della Psicologia. E’ lingua italiana.
Ciò che non si può fare è usare titoli accademici (o professionali) regolamenti dalla Legge o normative professionali e accademiche come “Specialista“. “
“Specializzato” o “specializzando” non sono titoli: sono – lo ripeto – lingua italiana, e quindi termini che chiunque può usare, a qualsiasi livello della formazione in cui si trova. Esempio: se mi sono formato in sessuologia, nessuno mi può vietare di dire che mi sono specializzato in sessuologia, ma certamente mi potrei beccare una segnalazione all’Ordine se affermassi di essere uno Specialista in Sessuologia o in quello che vi pare. “Specialista” è un titolo accademico post-universitario! “Specializzato”, no!